Sicilia

Auto: Targa Florio Classica e Ferrari Tribute sulle Madonie

Dopo tappa trapanese,domani evento su strade storiche della gara

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 OTT - La "Targa Florio Classica 2021" e il "Ferrari Tribute to Targa Florio" hanno vissuto la tappa inaugurale, lungo i primi 325 Km della provincia di Trapani.
    Domani saranno le Madonie - dove la corsa è nata nel 1906 e continua a vivere - il teatro della seconda tappa dell'evento organizzato dall'AC Palermo in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia ed Aci Storico, quarta e conclusiva prova del Campionato italiano grandi eventi.
    La partenza avverrà alle 9.30 dalla cittadella universitaria di viale delle Scienze, a Palermo. Prima tappa le tribune di Floriopoli, sede anche dei box della versione velocità della Targa Florio che si è sviolta fino al 1977. Nel pomeriggio sosta a Termini Imerese dinnanzi il Grand Hotel delle Terme, punto di riferimento della gara fino al 1965. Il rientro a Palermo è previsto per le 16.30. La terza tappa di domenica sarà il "Trofeo Città di Monreale". La sfida è sulle numerose prove di precisione, media ed abilità.
    Ammirata la Ferrari 275 GTB/4 del 1967 guidata da Monica Mailander Macaluso; la Porsche 550 Ars del 1958, in livrea originale, sulla quale Patrizio Bertelli è navigato da Carlo Cassina; la particolare Alfa Romeo 1900 C degli statunitensi David e Mary Martin, oltre ai tanti veicoli preziosi per la storia dell'auto e dell'automobilismo sportivo, che che è ripercorsa sin dal 1928.
    Numerosi i modelli della casa del Cavallino rampante: dalle Ferrari Portofino M alle F8 Turbo, dalle 812 GTS alle 488 Pista protagoniste delle scene delle gare GT, fino ai modelli degli anni '90 con la 512 M. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it