Sicilia

Borsellino: Giannini incontra familiari vittime

Sindaco Orlando conferisce cittadinanza onoraria a Polizia Stato

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 19 LUG - In occasione del 29esimo anniversario della strage di via d'Amelio il capo della polizia Lamberto Giannini ha incontrato nella caserma Lungaro i familiari di alcune vittime delle mafia, tra le quali Maria Falcone, sorella del giudice Giovani Falcone e Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino, il giudice assassinato dalla mafia 29 anni fa. Al termine della cerimonia Giannini ha ricevuto dal sindaco di Palermo Orlando la cittadinanza onoraria della città di Palermo alla Polizia di Stato. Il conferimento è stato preceduto da un video realizzato dal Comune di Palermo e dalla questura, sul quale, col sottofondo de La Cura di Franco Battiato, sono scorsi i volti dei caduti della polizia di Stato nella lotta alla mafia.
    "Da questa caserma sono usciti tanti caduti nella guerra a Cosa nostra. - ha detto il sindaco Orlando - Tanti di loro li ho conosciuti personalmente: penso a tutti quelli che sono stati vittime del loro spirito di servizio verso uno Stato che non sempre gli è stato accanto come doveva".
    "Per me è un onore che tutte le poliziotte e i poliziotti - ha proseguito Orlando - abbiano accettato di essere cittadini palermitani. A loro dico missione compiuta, avete compiuto la vostra missione. Spetta a noi ora completarla". Il sindaco ha letto le motivazioni del conferimento "per la tutela del territorio e per l'attività di prevenzione" esercitata dalla Polizia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it