Sicilia

Mamme e bambini dello Zen in visita a Palazzo dei Normanni

Iniziativa promossa da Fondazione Federico II

null

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 MAG - Venti visitatori d'eccezione, sedici mamme e quattro bambini, del quartiere Zen di Palermo hanno visitato stamane, accompagnati dalla Presidente dell'Associazione Laboratorio Zen insieme Mariangela Di Gangi, dalle volontarie Alessandra Notarbartolo e Maria Carmen Fasolo, il Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni. "La cultura è un bene prezioso - ha detto il Direttore della Fondazione Federico II Patrizia Monterosso, che ha accolto i visitatori - e come tale va trasmesso alle nuove generazioni con enorme attenzione e responsabilità. L'incontro di oggi segna per noi un primo tassello di un mosaico che vedrà una moltitudine di interventi a sostegno delle categorie più deboli".
    Il gruppo, guidato da Paola Longo della Fondazione Federico II ha visitato dapprima la Cappella Palatina; qui le mamme sono rimaste colpite e affascinate dalle meraviglie architettoniche, dai mosaici e dalle muqarnas di una delle chiese più belle al mondo. Dopo la visita è proseguita per Sala d'Ercole, la sede del Parlamento Siciliano; poi le Sale degli Appartamenti Reali come la Sala Pompeiana, la Sala Cinese, la Sala Lettura, Sala dei Venti e Sala di Re Ruggero II. A conclusione degli Appartamenti Reali anche una vista alla mostra, ospitata nelle Sale Duca di Montalto, "Sicilië, pittura fiamminga".
    Nel pomeriggio stesso giro per cinquanta bambini accompagnati dai volontari e guidati da Zaira Minio della Fondazione Federico II, ai quali è stata raccontata la storia di Palazzo Reale.
    "Occasioni come queste sono molto importanti - ha spiegato Mariangela Di Gangi - perché sottolineano come e quanto le disuguaglianze si possano contrastare a partire dai primi giorni di vita dei bambini e delle bambine". A conclusione della giornata i piccoli visitatori sono stati accompagnati nei Giardini Reali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it