Sicilia

Agrumi: al via progetto 'Social Farming Agricoltura 2.0'

Primo seminario oggi a Ribera nella sala Esa su gestione acque

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 23 FEB - Come rendere più efficiente e quali soluzioni offrono le tecniche e le tecnologie moderne per l'uso delle acque irrigue negli agrumeti siciliani? È questo il tema che si propone di affrontare il seminario "La gestione delle acque nella filiera agrumicola siciliana", che si svolgerà a Ribera (Ag), domani sabato 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 14 nella Sala Convegni dell'Esa in corso Regina Margherita 238. Si tratta del primo dei nove seminari formativi, gratuiti e aperti a tutti, del progetto "Social Farming. Agricoltura sociale per la filiera agrumicola siciliana 2.0", realizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia e Alta Scuola Arces con il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation.
    L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze degli operatori agricoli relative a metodi e tecnologie innovative per migliorare l'efficienza degli impianti irrigui e salvaguardare la qualità dei corpi idrici. A illustrare possibili soluzioni e analizzare le problematiche, ci saranno relatori di primo piano.
    Nel corso del seminario saranno trattati nello numerosi argomenti: sistemi di invaso e distribuzione delle acque ad uso irriguo; il Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS); rapporto tra clima e necessità irrigue delle colture agrumicole; la qualità delle acque per l'irrigazione degli agrumeti; moderne tecniche di irrigazione finalizzate all'uso più efficiente delle risorse idriche.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it