Sicilia

Pd: Boschi a Palermo, aperti a idee e uomini nuovi

Manifestazione con sindaco Orlando, fare squadra come lui

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 FEB - "Siamo un partito aperto alle idee e agli uomini nuovi". Dal palco del teatro Santa Cecilia, a Palermo, il sottosegretario Maria Elena Boschi si rivolge alla nutrita pattuglia degli ultimi arrivati, guidata da Leoluca Orlando, per disegnare il progetto di un partito che sceglie come slogan quello di "fare squadra".
    Boschi richiama proprio l'esperienza di Orlando sindaco per trasferirla dal governo delle città al governo del Paese. La sfida è rivolta a tutte le forze del centro sinistra chiamate a battersi contro quelle che il sottosegretario definisce le "due destre": quella di Salvini e Berlusconi e quella del movimento Cinque stelle. "La vera alternativa siamo noi", dice assicurando che il Pd in questa campagna elettorale "non intende fare promesse e proposte sconvolgenti". Ma intende valorizzare i risultati di un impegno che è stato rivolto soprattutto al risanamento dei conti, alla crescita del Pil, agli interventi per allargare l'area dell'occupazione e del lavoro per i giovani, alle politiche a sostegno del Mezzogiorno. "Abbiamo bisogno - aggiunge - di capitale umano da fare crescere con investimenti sulla formazione e l'istruzione. E da lì ripartire per unire mondo della scuola e mondo del lavoro".
    Alle critiche alle soluzioni "populiste" del M5s il sottosegretario aggiunge quelle rivolte al "modello Berlusconi" in cui si cerca di "fare pagare le tasse allo stesso modo ai ricchi e alle classi medie".
    Ripetuti gli appelli all'unità, rivolti anche alle componenti interne al Pd. E la rivendicazione "orgogliosa" di una capacità di governo che ha dato risultati positivi. "Per questo - sostiene - ci sono le condizioni perché il Pd possa essere il primo partito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it