Sicilia

Impresa: premiate eccellenze femminili siciliane

Iniziativa del Gds, oltre 12.200 i voti via web

Le donne premiate

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 20 DIC - Eccellenze femminili che spaziano dalla danza alla lirica, dalla grafica alla vendita di conserve: sono gli ambiti delle quattro donne premiate questa sera a Palermo, a palazzo Branciforte, su 14 personalità raccontate da Guido Fiorito e fotografate da Tullio Puglia nel secondo volume "Grandi donne siciliane", edito dal Giornale di Sicilia. Le prime tre classificate, scelte con 12.292 voti su una piattaforma web, sono Nancy Cannilla, Laura Montalbano e Stefania Fiasconaro. Un premio speciale è andato a Irina Pererva, fondatrice dell'associazione italo- russa 'Le muse' che ha fondato nel 2009 per fare da ponte tra il mondo russo e siciliano.
    "Quando sento dire che il prodotto stampato è finito, rido - dice Stefania Fiasconaro, dirigente tecnico commerciale delle Officine grafiche - la piattaforma digitale non può sostituire interamente quella cartacea". Tra le ultime iniziative il progetto 'Gustoso' che venderà con questo marchio i prodotti delle imprese siciliane negli USA. Laura Montalbano, di Sambuca di Sicilia, racconta un successo fatto di "sacrifici, lavoro di squadra e tradizioni familiari - racconta - io e mio fratello siamo due ingegneri gestionali, abbiamo uno stabilimento di conserve che vende all'estero la Sicilia in barattolo, coniugando tradizione e innovazione". Nancy Cannilla ha scelto la danza, grazie a una madre pianista che a soli tre anni l'ha incoraggiata. Dal 1973 gestisce un centro di danza a Palermo "dove sono cresciute centinaia di bambine palermitane e decine di talenti - spiega - Abbiamo allestito spettacoli al teatro Biondo, Politeama e dal 2013 siamo al teatro di Verdura". Tra le premiate ci sono diverse professioniste: dal chirurgo vascolare alla wedding planner, dalla creatrice di gioielli alla responsabile marketing di elettronica, per citarne alcune.
    "Questo premio è un riconoscimento al valore di chi non si arrende, alle eccellenze della produzione che non mollano", ha detto Giuseppe Catanzaro, presidente di Confindustria Sicilia.
    Tra i presenti anche Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, e l'assessore comunale Jolanda Riolo.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it