Sicilia

Musica: Carla Bley e Dave Douglas a Palermo per il Brass

Sabato 18 novembre due concerti al Real Teatro Santa Cecilia

Carla Bley

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 NOV - Carla Bley, l'artista che fece conoscere al mondo intero l'Orchestra Jazz Siciliana, e Dave Douglas, saranno sul palco del Real Teatro Santa Cecilia a Palermo, insieme a Chet Doxas, Steve Swallow e Jim Doxas con lo spettacolo "Riverside" per la stagione del Brasso Group. Due i concerti in programma sabato 18 novembre alle ore 20.30 e 22.15.
    Tutto nasce da un'intuizione di Ignazio Garsia che nel 1988 affidò la direzione dell'Orchestra Jazz Siciliana alla grande artista americana. Che rimase talmente folgorata dal sound che sprigionò quell'ensemble; l'anno dopo lo volle per registrare un Cd che avrebbe reso celebre nel mondo l'orchestra siciliana.
    Tra tutti i personaggi colorati che popolano il romanzo del jazz, Carla Bley è sicuramente uno dei più straordinari. La grande pianista, bandleader, compositrice, conduttrice e arrangiatrice, è considerata una delle più importanti artiste viventi. Grande attesa dunque a Palermo per la grande jazzista che aveva solo 17 anni e si chiamava ancora Carla Borg quando cominciò a lavorare al leggendario Birdland club di New York come "cigarette girl". "Era come una chiesa - ricorda. Più che ascoltare jazz si 'pregava'. Andare lì era l'unico modo per conoscere chi suonava la musica che amavo". Dave Douglas invece è un trombettista nella nuova scena di New York, fa parte della generazione di musicisti aperti a tutta la musica. Un compositore prolifico, leader di una generazione di straordinari musicisti di New York.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it