Sicilia

Sicilia, al via il tour di Salvini in treno e in autobus per l'isola

Il leader della Lega sull'isola per la campagna elettorale in vista delle regionali del 5 novembre

Redazione Ansa

"Se c'è una piazza comune è meglio". Così, conversando con l'ANSA a margine di un pranzo con alcuni militanti a Favara, Matteo Salvini commenta l'ipotesi che lui e Silvio Berlusconi, giovedì a Catania, si ritrovino in due piazze separate a sostegno di Nello Musumeci. L'ipotesi, nel corso del viaggio in treno di Salvini, è stata oggetto di una telefonata tra il leader della Lega e Musumeci durante la quale, in caso non si possa fare un comizio unico, Salvini ha dato disponibilità a rimandare di mezz'ora quello della Lega.

"Si parte con quello che la Sicilia mette a disposizione dei siciliani", ha detto Salvini, poco prima di salire sul treno partito alle 5,43 da Trapani alla volta di Castelvetrano. Il leader della Lega, da ieri in Sicilia per la campagna elettorale in vista delle regionali del 5 novembre, proseguirà poi oltre che in treno anche in autobus in un tour che lo porterà in giro per tutta l'isola. "L'Europa - ha osservato Salvini - dice di voler tutelare l'ambiente e qui la metà dei treni sono ancora alimentati a gasolio". Sullo stesso convoglio sono partiti quindici pendolari che, ogni mattina, abitualmente, utilizzano il collegamento ferroviario per raggiungere Castelvetrano. "Salvini doveva prendere il treno senza alcun preavviso: avrebbe trovato le erbacce alte un metro ed i convogli sporchi", ha commentato uno dei pendolari.

"Salvini, lo stesso che voleva i tram per i milanesi, vuole i voti del Sud, della Sicilia, per difendere gli interessi del nord. Questa è la verità. E poi dice: 'eventualmente chiamo Grillo a governare se vinciamo a livello nazionale'. E mi viene da rispondere in siciliano: 'nuddu si pighia, se non s'assumighia' (Nessuno si prende, se non si assomiglia, ndr) perché rappresentano lo stesso tipo di estremismo con cui noi non vogliamo avere nulla a che fare", afferma Angelino Alfano a Catania.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it