Sicilia

Vino: Pellegrino lancia i quattro Cru Tenute di famiglia

Sono i rossi Gazzerrotta e Rinazzo e i bianchi Salinaro e Kelbi

Le tenute di famiglia della cantina Pellegrino

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 21 SET - L'autunno segna l'inizio della stagione ideale per degustare e apprezzare i grandi vini rossi.
    Pellegrino, storica famiglia del vino siciliano, consiglia agli amanti del buon bere due rossi da tenuta, Gazzerotta e Rinazzo, rispettivamente nero d'Avola e Syrah in purezza.
    Tenute di famiglia è l'ambizioso progetto avviato nel 2010 e presentato lo scorso aprile in occasione della 51 edizione di Vinitaly. I quattro nuovi Cru della linea dei vini da tenuta (oltre ai rossi Gazzerotta e Rinazzo i bianchi Salinaro Grillo e Kelbi, che è un Catarratto) sono il risultato del paziente lavoro di Pellegrino, in vigna e in cantina, durato ben sette anni. Forte della sua profonda conoscenza del territorio, Pellegrino ha individuato in ciascuna delle quattro tenute di famiglia la specifica cultivar che meglio esprime le peculiarità pedoclimatiche di ogni singolo contesto produttivo. Veri e propri gioielli dell'enologia siciliana, tra i territori di Marsala, Trapani e Mazara del Vallo. "Spostandoci da vigneto in vigneto - afferma Benedetto Renda, amministratore delegato della Pellegrino - variano le condizione climatiche, la composizione dei suoli e l'esposizione solare e ai venti. Tutto questo ci consente di praticare una viticoltura di precisione, filare per filare. Il modello di gestione agronomica adottato dal nostro staff tecnico ci ha permesso di individuare le tecniche di coltivazione e i vitigni più idonei a esaltarne le peculiarità specifiche di ogni singola tenuta".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it