Sicilia

Danza:'Scudo della pace' da Palermo agli Emirati Arabi uniti

Consegnata a sceicco Targa Mibact per spettacolo Sabah Benziadi

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 18 SET - Lo scudo della pace, la targa donata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall'Associazione culturale Sabah in occasione dello spettacolo Il viaggio di Ibn Battuta (in Italia), andato in scena il 29 giugno scorso allo Spasimo di Palermo, è stato consegnato nelle mani di Sua Altezza, lo Sceicco Hamad bin Mohammed Al Sharqi, membro del Supremo e Governatore di Fujaira Emirati Arabi Uniti.
    Il riconoscimento gli è stato assegnato per l'impegno nella diffusione e promozione della cultura del dialogo, della pace, della tolleranza, della creatività, dello sviluppo umano e culturale. A consegnare a Sua Altezza la targa il poeta Khaled Dhanhani, ospite a Palermo in occasione dello spettacolo di danza sperimentale della regista Sabah Benziadi. Il progetto è stato premiato nell'ambito del bando Mibact MigrArti 2017. Il Viaggio di Ibn Battuta ha ricevuto grande attenzione da parte dei media internazionali, tanto da essere stato accolto benevolmente in molti paesi del mondo, primo fra tutti gli Emirati Arabi Uniti. "La danza - spiega Sabah Benziadi, ideatrice e regista del progetto - è libertà, espressione, coinvolgimento, è un'educazione all'amore per se stessi e per gli altri. Per questo ho voluto sperimentare cose diverse, mettere insieme persone che non si conoscevano, mescolare i palermitani al resto del mondo. Ho coinvolto - prosegue la coreografa algerina che in città dirige a l'Accademia di danze orientali - anche un gruppo di ragazzi profughi del Gambia che ho incontrato per strada mentre giocavano a pallone, ospiti della cooperativa Nuovi Orizzonti".
    L'obiettivo di Sabah Benziadi è adesso quello di portare lo spettacolo in tournee per il mondo, a cominciare proprio da Emirati Arabi Uniti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it