Sicilia

Mostre: a Castelbuono 'Animal Palace' di Emiliano Maggi

Dall'11 agosto al Museo civico le sculture in ceramica e corallo

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 07 AGO - Il Museo Civico di Castelbuono presenta al pubblico la mostra personale di Emiliano Maggi "Animal Palace", a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi, che sarà inaugurata venerdì 11 agosto 2017 alle ore 12.00, in occasione della 21esima edizione dell'Ypsigrock Festival (dal 10 al 13 agosto 2017). L'esposizione mira ad approfondire alcuni dei temi fondamentali della ricerca artistica di Emiliano Maggi, legati alla partecipazione emotiva, al simbolismo, al mistero della natura ancestrale, al mito e all'iconografia popolare, indagati dall'artista attraverso un'originale ricerca espressiva che intreccia linguaggi diversi, come la performance, la scultura e le sperimentazioni visive e sonore. Dopo un periodo di residenza in Sicilia, Emiliano Maggi ha realizzato delle sculture in ceramica e corallo, lavorando a Trapani con Platimiro Fiorenza, uno dei più importanti maestri nella lavorazione del corallo siciliano, liberamente ispirate all'iconografia degli stucchi della bottega di Giacomo Serpotta che decorano la Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono, sede del Museo. Un progetto articolato, nato dalla collaborazione con Incurva, associazione culturale per la promozione della ricerca e produzione dell'arte contemporanea.
    L'inaugurazione della mostra sarà "aperta" da una performance che partirà alle ore 12.00 dal centro del corso principale del paese, davanti alla fontana della Venere Cipre.
    L'happening vede protagonisti i musicisti dell'associazione culturale Ensemble Luminis Musica di Castelbuono. I musicisti daranno l'avvio a una bizzarra e gioiosa "parata" per le vie del paese, accompagnati dagli attori dell'associazione culturale Neuroninatto: alcuni di loro porteranno "in processione" le sculture in ceramica realizzate dall'artista durante la sua residenza a Castelbuono. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it