Sicilia

Folclore: a Gangi la sagra della spiga

Il corteo di Demetra il momento più spettacolare

Redazione Ansa

(ANSA) - GANGI (PALERMO), 5 AGO - Il corteo di Demetra, una figura mitologica legata alla cultura contadina, sarà il momento più spettacolare della "Sagra della spiga" dal 4 al 13 agosto a Gangi (Palermo), nel cuore delle Madonie. La manifestazione a carattere campestre, giunta alla ventitreesima edizione, riprende momenti simbolici di un'antica tradizione pagana e unisce gli aspetti religiosi alla vita nei campi e al rapporto dell'uomo con la natura.
    Nella sfilata allegorica del 13 troveranno posto le figure legate al culto di Demetra (Cerere per i latini) con Artemide, Apollo, la divinità dalle sembianze caprine Pan e il dio del vino Dionisio. Il lungo corteo nel centro storico di Gangi è chiuso da Persefone e dalla madre Demetra che prendono posto su una "stravula": è un caratteristico carro agricolo senza ruote che scivola su due assi di legno simili alle slitte.
    Il programma della manifestazione prevede anche esibizioni di gruppi folkloristici, mostre e la riproposizione di caratteristici ambienti rurali.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it