Sicilia

A Palermo giù ex sede Salamone & Pullara

Superato iter Sovrintendenza, al suo posto supermercato Lidl

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 27 LUG - Le ruspe stanno completando a Palermo la demolizione dell'ex sede di Salamone & Pullara, in viale Regione Siciliana, che vendeva materiale per l'edilizia; al suo posto nascerà un punto vendita Lidl. Nei giorni scorsi la Sovrintendenza aveva stabilito che non c'erano vincoli e l'iter per la realizzazione del supermercato poteva andare avanti.
    Secondo il progetto, che aveva avuto il via libera dal Comune, il vecchio edificio doveva essere demolito per fare spazio a parcheggi. Il nuovo supermercato verrà realizzato ex novo.
    La demolizione era stata contestata dal consiglio del dipartimento di Architettura dell'Università, che, all'unanimità, aveva firmato un appello per la salvaguardia del manufatto, considerato parte della memoria collettiva, puntando sulla sua riconversione. Lidl Italia aveva presentato una memoria alla Sovrintendenza, con una scheda del professor Giuseppe Gangemi, ritenendo "insussistente l'interesse culturale dell'immobile e infondata la richiesta di salvaguardia".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it