Sicilia

Incendi: Italia Nostra, a Palermo in campo nostri volontari

Associazione propone aiuto a Forestale in tutela aree naturali

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 20 LUG - Italia Nostra scende in campo con i propri volontari per tutelare e difendere le aree naturalistiche del palermitano dagli incendi dolosi che si sono susseguiti anche nelle ultime settimane con danni incalcolabili.
    "La nostra associazione - spiegano in una nota la consigliera Ernesta Morabito e il responsabile Ambiente Piero Longo - vuole dare un contributo per la sorveglianza di aree sensibili naturalisticamente come i Monti di Palermo, la riserva di Monte Pellegrino Favorita e Capo Gallo con volontari che in diversi orari si disporranno a tutela di queste aree. Un contributo per aiutare quanti si stanno spendendo in quest'opera come il corpo forestale regionale di Palermo e la protezione civile".
    "Gli incendi registrati un po' dovunque - prosegue la nota - sono sicuramente di origine dolosa, gli interventi criminali si sono agganciati a venti di temperature che favoriscono il propagarsi delle fiamme. Siamo preoccupati per i danni possibili ad aree boscate patrimonio di tutta la città e dei paesi limitrofi (Monreale, Altofonte) importanti per il clima. Fermare chi incendia - concludono i due esponenti di Italia Nostra - è importante per evitare conseguenti dissesti del suolo, per evitare la perdita del suolo,, la perdita di fauna. La siccità di quest'anno non è casuale il cambiante climatici è in atto, la nostra comunità ne deve essere consapevole, le azioni di educazione ambientale si devono moltiplicare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it