Sicilia

Comune Palermo destina Palazzo Gulì a No Mafia Memorial

Nuova tappa in avanti per progetto lanciato da Centro Impastato

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 27 MAG - Nuova decisiva tappa per No Mafia Memorial, il Memoriale-laboratorio della lotta alla mafia. Il Comune di Palermo ha destinato stabilmente gli spazi di Palazzo Gulì al progetto del Centro Impastato che vede tra i partner la RAI e Banca Popolare Etica.
    "Finalmente si apre la fase operativa per la realizzazione del Memoriale - afferma il Presidente del Centro Impastato Umberto Santino -. Avvieremo subito una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolga istituzioni, associazioni, cittadini che vogliono dare il loro contributo alla creazione di un luogo che rispecchi la volontà della comunità di liberarsi da una tirannia che ha sconvolto la nostra vita. Un'impresa ambiziosa, una sfida culturale e civile, che richiede l'impegno di ciascuno, il reperimento di risorse adeguate. Il Centro Impastato, che ha promosso il progetto, ha creato un Gruppo di lavoro formato da soci e collaboratori, tutti professionalmente qualificati e tutti volontari, ma vuole anche stimolare tutte le altre energie disponibili per una impresa corale e collettiva".
    Palazzo Gulì, di fronte a una importante piazza del centro storico e accanto al Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, si trova all'interno dell'Itinerario arabo normanno palermitano recentemente iscritto nella Lista del Patrimonio Unesco di cui ospita il visitor center. Diventerà adesso, come previsto dall'idea progettuale presentata nel giugno scorso all'Auditorium della Rai di Palermo, uno spazio educativo, di informazione e comunicazione, di documentazione e studio, capace di comunicare emozione, ma anche di proporre riflessioni e chiavi interpretative ai palermitani e al pubblico italiano e internazionale che visita la Città.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it