Sicilia

Migranti: Msf, nessun indagato, chiesto incontro procura Tp

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 18 MAG - "Non siamo stati contattati da nessuna procura. Abbiamo appreso da alcuni articoli di stampa delle accuse che sarebbero state mosse nei nostri confronti di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ma in realtà nessun componente di Msf ha ricevuto un avviso di garanzia.
    Abbiamo chiesto noi alla procura di Trapani un incontro per chiarire la nostra posizione ma anche avere elementi ulteriori rispetto alle notizie apparse sui media. Siamo in contatto con la procura di Trapani e sappiamo di avere un incontro nelle prossime settimane". Lo ha detto Franois Dumont, direttore del dipartimento Comunicazione di Medici Senza Frontiere Italia, a margine di un seminario sulle crisi umanitarie organizzato all'aula Falcone di Scienze Politiche, a Palermo.
    "Assistiamo a un clima di ostilità crescente, con notizie inesatte - prosegue Dumont - Se operiamo in mare è per un fallimento dell'Europa: sono le politiche europee a spingere le persone nelle mani dei trafficanti e come organizzazione medico umanitaria non possiamo far finta di non vedere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it