Sicilia

Incendio ospedale Siracusa, via pazienti

Chiusa divisione malattie infettive, infermieri intossicati

Redazione Ansa

Un incendio si è sviluppato nel reparto malattie infettive all'ospedale Umberto I di Siracusa intorno alle 2 della notte scorsa. Agenti di polizia e i vigili del fuoco hanno messo in salvo i 16 pazienti che si trovavano ricoverati. L'ala del nosocomio è stata chiusa dagli investigatori che hanno avviato le indagini per accertare le cause del rogo. Le fiamme sono divampate in una stanza del reparto prima di propagarsi. Alcuni infermieri che hanno preso parte alle operazioni di evacuazione dei pazienti sono rimasti intossicati dal fumo. Sull'incendio è stata aperta un'inchiesta.

"Ancora è presto - sottolinea il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano - per avere un quadro completo dell'accaduto. Occorrerà aspettare relazioni più dettagliate di chi sta operando sul posto per capire cosa esattamente sia successo e quali eventuali reati ipotizzare".

Sono rientrati nel reparto di Malattie infettive alle 06.30 i 16 pazienti dell'ospedale Umberto I di Siracusa che erano stati evacuare per un incendio divampato intorno alle 2 in un locale di servizio Tre di loro, che avevano detto di avere problemi respiratori per il fumo inalato, sono stati visitati, ma trovati in buone condizioni. Lo rende noto L'Azienda sanitaria provinciale (Asp) del capoluogo aretuseo. I primi ad entrare in azione sono stati gli infermieri che hanno utilizzato gli estintori e accompagnato i 16 pazienti fuori dal reparto mentre sul posto si sono recati gli addetti antincendio dell'Azienda, Polizia e Vigili del Fuoco. Lo stanzino è stato sequestrato. Avviate le indagini per accertarne le cause che non escludono la natura dolosa

Leggi l'articolo completo su ANSA.it