Sicilia

Cultura: inaugurata a Palermo La Via dei Librai

Fino a domani letterature itineranti, workshop e laboratori

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 22 APR - Con il taglio del nastro avvenuto questa mattina, è ufficialmente aperta La Via dei Librai 2017.
    All'inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando; l'Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice; il Questore di Palermo, Renato Cortese; il Prefetto di Palermo, Antonella De Miro; la Presidente dell'Associazione 'Cassaro Alto', Giovanna Analdi; autorità civili e militari.
    Presenti anche i fratelli Alessio e Gianluca Pellegrino, divenuti simbolo della battaglia per i diritti dei disabili.
    Dopo l'esibizione della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia e degli studenti del Convitto Nazionale "Giovanni Falcone", hanno preso il via tutte le iniziative previste. Letture itineranti lungo il Cassaro, esposizione di libri, visite guidate, workshop, laboratori culturali, sono più di 70 gli eventi in programma tra oggi e domani lungo La Via dei Librai, che va dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale.
    Mille passi, 64 espositori, coinvolti librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni. Protagonisti assoluti i libri e la cultura. Le attività proseguiranno fino alle 22, quando a salire sul palco sarà Salvo Piparo, con "Il cunto di Panormus". Poi si riprenderà domani.
    L'evento è organizzato dall'Associazione 'Cassaro Alto' e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università di Palermo, con 'Ballarò di Primavera', con il 'Progetto Diocesano Albergheria - Capo', con il 'Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni', con 'Wish' e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Grazie alla Gesap, l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è il main sponsor della manifestazione. Sponsor anche la Confcommercio di Palermo.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it