Sicilia

Cinema: Cinematocasa promossa come prima sala dell'Uicc

l'Unione italiana circoli del cinema sbarca a Palermo

La sala di Cinematocasa

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 24 OTT - Cinematocasa è la prima sala del capoluogo dell'Isola, l'unica nella Sicilia occidentale, associata all'Unione Italiana Circoli del Cinema. La Cavallerizza del palazzo marchese Busacca di Gallidoro, appena ristrutturata in via Maqueda, è stata scelta dall'Uicc, lo storico cineclub nato nel 1951, tra le cento operanti in tutto il Paese. "Abbiamo scelto Cinematocasa - ha detto il presidente dell'Uicc, Daniele Clemente - per la storia del cineclub, per la coerenza e il coraggio nell'aver proposto pellicole che non hanno più distribuzione né sul piccolo né sul grande schermo". I cinema siciliani aderenti all'Unione, altre a Cinematocasa, sono solo sei: l'Artetuseo e l'Esiba Arte a Siracusa, il Cine Project a Catania, il Fidelio a Scicli, I Zanni a Enna e il Kinesis a Messina.
    "E' un riconoscimento straordinario - ha precisato il direttore di Cinematocasa, Massimo Di Martino - per il lavoro e lo sforzo di tanti soci nella promozione della cultura cinematografica".
    Un attento lavoro di ristrutturazione e di recupero del patrimonio artistico ha permesso la rinascita della Cavallerizza, peraltro bombardata nel '44, facendo tornare agli antichi splendori un luogo dimenticato da anni, occupata nel secolo scorso da una storica vetreria. Già dal 1724, anno in cui Michele Busacca fu investito del titolo di Marchese di Gallidoro, la Cavallerizza accoglieva i cavalli sotto i tetti a volta in conci di tufo, mentre le carrozze attraversavano i grandi archi in pietra del Palazzo per raggiungere piazza Pretoria, sede del Senato Palermitano.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it