Sicilia

Danza: "Natural landscapes" al Tmo di Palermo

In scena il 22 e il 23 ottobre nel teatro occupato

Memories from the future

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 OTT - La danza internazionale di scena con il progetto "Natural landscapes" presso il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo, sabato 22 ottobre alle ore 21 e Domenica 23 Ottobre alle 18,30. "Natural landscapes" è la nuova creazione del Centro Coreografico L'Espace di Palermo in collaborazione con Mim Arte-Escénico di Città del Messico, in residenza artistica a Palermo da fine settembre. Le due compagnie di danza contemporanea danzeranno in anteprima al Tmo presentando due piece di danza: "Memories from the future" della compagnia l'espace e "Nada ()" del Mim Arte-Escénico. Due momenti di danza che vogliono introdurre la ricerca coreografica dei due gruppi di danza contemporanea al pubblico palermitano e che faranno da anteprima della performance finale del progetto "Natural Landscapes" prevista a fine Novembre 2016.
    In scena tre danzatrici - Roberta D'Ignoti, Roberta Xafis e Annachiara Trigili -. Le coreografie sono di Giovanni Zappulla.
    Tre donne, legate da una relazione che è dato allo spettatore immaginare, vivono un percorso emotivo in cui sono chiamate a viaggiare nella profondità della propria coscienza, dal ricordo al subconscio, dalla consapevolezza dei meccanismi invalidanti alla ricerca dell'estasi dell'unione mente-corpo, come tre giovani Sufi in un tripudio di gioia, legandosi alla strabiliante genialità musicale dell'autore. "Nada ()" è un gioco scenico costruito sulla ricerca di un linguaggio multidisciplinare, per creare atmosfere e situazioni legate alla vita di tutti i giorni, che ci invitano a riflettere intorno ad argomenti vasti e complessi, come il tempo, lo spazio, la percezione e il "nulla". Mim Arte-Escénico (Muuval Investigación de Movimiento) nasce nel 2008, da allora esegue progetti interdisciplinari in diverse aree e teatri del Messico. Si tratta di un collettivo di danza contemporanea, che indaga vari aspetti della cinetica e del suono per la creazione di un linguaggio onesto e umano. Le coreografie di "Nada" () sono di Carlos Rojas Correa. La produzione e la direzione artistica sono di Aura Lopez. In scena: Andrea Garay, Angel Yanez, Carlos Hernandez, Karen Castillo, Maximiliano V. Flores, Sandra G.
    Villavicencio. Scenografia e illuminazione: Aurelio Palomino Testo: Atzaed Arreola. Il Tmo ospiterà questa due giorni di danza contemporanea nel teatro di Via Martin Luter King, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it