Sicilia

Terrorismo: Alfano, espulso tunisino

'Viveva nel ragusano, voleva raggiungere teatro siro-iracheno'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 OTT - "Oggi abbiamo espulso dal territorio nazionale un altro straniero per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta di un cittadino tunisino di 32 anni, residente in provincia di Ragusa, segnalato in ambito di cooperazione internazionale perché in contatto con un minorenne francese di origine italiana. Era già noto alle autorità d'oltralpe perché molto attivo in un forum di discussione jihadista e chiaramente intenzionato a raggiungere il teatro siro-iracheno". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.

Il tunisino risiedeva ad Ispica e avrebbe lavorato per un'azienda agricola della zona. Il provvedimento è stato emesso dal prefetto, Maria Carmela Librizzi, qualche giorno fa, ma l'uomo ha lasciato la Sicilia oggi con un volo decollato dall'aeroporto di Palermo. Un soggetto ritenuto pericoloso per l'ordine e la sicurezza pubblica alla luce della vicinanza dimostrata attraverso l'analisi del profilo Facebook con post e video di supporto
all'autoproclamato Stato islamico. Era già stato individuato dalla Questura di Ragusa: era in possesso di un passaporto e spesso entrava e usciva dall'Italia. Aveva chiesto il permesso di soggiorno, che però non gli era stato concesso a causa di una serie di accertamenti effettuati soprattutto sull'azienda agricola per la quale avrebbe lavorato. (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it