Sicilia

Gucciardi,non chiuderemo nessun ospedale

Assessore Salute, nosocomi grandi funzionali a quelli piccoli

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 17 SET - "La rete ospedaliera, secondo i nuovi canoni medico - scientifici va riprogettata sulla rete dell'emergenze urgenze. Non è scomparso nulla e respingo le strumentalizzazioni al mittente. Non chiuderemo nessun ospedale; secondo il nuovo modello, gli ospedali grandi sono funzionali ed indispensabili per i piccoli e viceversa". L'ha detto l'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi rispondendo alle domande dei giornalisti a Catania.
    "Questo - ha aggiunto Gucciardi - è un obiettivo che ci consentirà ulteriormente di abbattere la mortalità per patologie più diffuse, come l'ictus e l'infarto, attraverso un rete delle emergenze che consentirà ad ogni cittadino,ovunque si trovi, a di raggiungere nei tempi previsti dai protocolli medico - scientifici il punto dove si possono trattare queste patologie".
    "I direttori - ha concluso - adesso stanno provando ad attivare una prima fase che ci consentirà di creare una rete in cui ogni presidio ospedaliero sia salvo e soprattutto sia complementare all'altro".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it