Sicilia

Libri: al via VI edizione di Naxoslegge

Fino al 2 ottobre incontri, dibattiti e laboratori scrittura

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 5 SET - GenerAzioni. La storia siamo noi, è il titolo scelto per la VI edizione di Naxoslegge che, come di consueto, declinerà le diverse sezioni nel corso del mese di settembre, coinvolgendo associazioni, scuole, fondazioni e luoghi vari e mantenendo a Giardini Naxos il suo cuore pulsante.
    "Il tema centrale - spiega la direttrice artistica Fulvia Toscano - intende aprire una finestra sulla necessità della memoria storica intesa, anche, come trasmissione di saperi e confronto tra generazioni". Il festival si articolerà nelle classiche sezioni Naxoslegge la Storia, Naxoslegge la Poesia, Naxoslegge la Legalità etc... e ospiterà importanti autori del panorama siciliano e nazionale. Due i laboratori di scrittura programmati: uno sulla scrittura epistolare, a cura di Marinella Fiume, il 14 settembre a Giardini Naxos, in collaborazione con la Biblioteca delle donne del liceo Caminiti; il secondo, I colori di Shiva, dal 16 al 18 settembre, a cura di Alberto Samona', a Messina, in collaborazione con il Centro Mater Vitae, nell'ambito della sezione Ierofanie. Sulle tracce del Sacro.
    Gli incontri sono in programma tra luoghi, come l'Auditorium del liceo Caminiti, Palazzo Paladino, il Parco archeologico di Naxos, la terrazza del lido di Naxos e altre terrazze del lungomare Tysandros, la Feltrinelli point di Messina, la Fondazione Piccolo di Calanovella e la Fondazione Verga di Catania, il Monastero di Mandanici, nell' ambito della rassegna Archetipi e territorio, il Castello San Marco di Calatabiano.
    Una nuova sezione dedicata allo Sport sarà inaugurata il 20 settembre, con la istituzione del premio Tysandros, alla cultura dello sport, intitolato a Tanino Brunetto. Il festival si chiuderà il 2 ottobre a Motta Camastra (Me), con la giornata conclusiva della nuova sezione "Vox Populi", realizzata in collaborazione con il Comune e dedicata alle tradizioni demo etno antropologiche. Tra gli ospiti che popoleranno il borgo alcanterino, in concomitanza con la tradizionale festa della noce, tra il 30 settembre e il 2 ottobre Ignazio Buttitta, Arianna Attinasi, Franz Riccobono, Sergio Todesco, Mario Sarica, Biagio Guerrera, Mauro Geraci, Fortunato Sindoni, Mimmo Rando, Carlo Muratori, Vito Teti, Anna Mallamo, Mario Bolognari, gli scrittori del progetto Il borgo delle storie, Licia Cardillo, Giorgio D' Amato, Clelia Lombardo, Cristina Marra.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it