Sicilia

'Notturni' a Misilmeri con 6 scrittori

In 6 luoghi della città. Chiude Piazzese il 10 settembre

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 19 AGO - "Notturni d'autore. I luoghi e la memoria" è una manifestazione inaugurata a Misilmeri (Palermo) lo scorso 10 agosto dallo scrittore Giosuè Calaciura, che ha parlato il suo libro, "Pantelleria, l'ultima isola", e che stasera vive il secondo appuntamento con "Raccontami l'ultima favola" di Alessia Franco.
    Organizzata dal club di lettura "Liberi libri" e patrocinata dal Comune, l'iniziativa porta sei autori, fino al 10 settembre, a discutere dei loro lavori in altrettanti luoghi della cittadina alle porte di Palermo. Il primo ospite è stato accolto nella chiesa di San Vincenzo, spazio che si può raggiungere a piedi tra le viuzze della vecchia città araba. Nei piani dell'attuale amministrazione, quest'area di grande bellezza, per troppo tempo rimasta nascosta, comincerà ad essere recuperata.

Stasera l'incontro si svolgerà a piazzetta Oratorio. Gli altri appuntamenti: il 25 all'ex collegio San Giuseppe, con "Un paese al crocevia", di Santo Lombino; al cortile Grimaldi, dove Ester Rizzo parlerà il 2 settembre del suo "Camicette bianche. Oltre l'8 marzo"; il 6 settembre in piazzetta Lavatoi, con gli autori del romanzo "La bellezza dell'acqua", Alberto Bellavia, Adriana Iacono, Lia Lo Bue; il 6 settembre alla Fontana grande, con Salvo Toscano che presenta "Falsa testimonianza. L'ultimo appuntamento è il 10 settembre al Castello dell'Emiro (rimasto al buio dopo il furto dei cavi elettrici) con Santo Piazzese.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it