Sicilia

SiciliAmbiente Documentary Film Festival a San Vito lo Capo

Dal 19 al 24 luglio 40 film in concorso su temi ambientali

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 20 LUG - L'ottava edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, dal 19 al 24 luglio 2016, vede 40 film in concorso sul tema dell'ambiente e dei diritti umani tra documentari, corti, animazioni, e i "Bike Shorts", corti dedicati alla bicicletta come simbolo della mobilità sostenibile, più la sezione di corti per i bambini, "SiciliAmbiente for Kids". Le opere in concorso, selezionate tra centinaia di proposte di tutto il mondo, comprendono sottotitoli per il pubblico italiano realizzati dalla produzione e dal team di volontari SiciliAmbiente. Il festival è organizzato dall'associazione culturale Cantiere7 e dalla Demetra Produzioni in collaborazione con il Comune di San Vito lo Capo.
    Tra i film in concorso l'anteprima italiana per due produzioni francesi, i documentari Changement de propriétaire di Aurélien Lévêque e Luba Vink e La bibliothèque est à nous di Kaspar Vogler, e per la produzione italiana Dert dei fratelli Stefano e Mario Martone. Fukushima, a nuclear story di Matteo Gagliardi viene trasmesso in tv da Sky Cinema Cult in Italia, Al Jazeera negli USA, e in altri 11 paesi. Tra i corti più premiati finora Sk- Sonderkommando di Nicola Ragone, vincitore del Nastro D'Argento 2015 come miglior film per il formato breve, e Asòmate a la Ventanita (Venezuela) di Tito D'Aloia Galante, Miglior corto internazionale all'Hollywood International Independent Documentary Awards 2015. Il film di animazione Panorama di Gianluca Abbate vince il Nastro d'Argento 2016, e My grandfather was a cherry tree (Russia) di Olga e Tatiana Poliektova riceve il Jury Award al New York International Children's Film Festival 2016. La sei giorni è ricca inoltre di eventi collaterali, come la proiezione di un video inedito di Pier Paolo Pasolini dal titolo "Netturbini", in collaborazione con Aamod.
    L'improvvisazione del sassofonista Gianni Gebbia accompagna musicalmente questo evento in anteprima assoluta domenica 24 luglio, dopo la premiazione finale.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it