Sicilia

Energia: Edison, cinema collettivo per cultura sostenibilità

Parte da Sicilia progetto per la realizzazione di mediometraggio

Gabriele Mainetti, a sinistra, e Andrea Segre

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 1 LUG - Parte dalla Sicilia, dopo la presentazione ufficiale a Milano, il nuovo progetto di Edison per diffondere la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico. Un progetto di cinema collettivo su energia, uomo e natura, raccontati attraverso gli occhi di ognuno di noi. Si chiama "Edison for Nature" e prevede la selezione di dieci elaborati (video, audio, testi, immagini). Gli autori realizzeranno poi dei cortometraggi che saranno montati in un mediometraggio da diffondere nelle scuole e presentare ai concorsi cinematografici. L'avventura, è il caso di dirlo, comincia da una delle regioni più creative. "La Sicilia - spiega Elena Distaso, responsabile dell'ufficio stampa di Edison - ci ha sempre stupito per l'alto livello immaginativo. Sono arrivate, in altri progetti, idee davvero fantasiose". Domani il progetto sarà presentato a Siracusa in occasione dell'Innovation day. Testimonial e curatori del progetto, il regista Gabriele Mainetti, reduce dallo straordinario successo della sua opera d'esordio "Lo chiamavano Jeeg Robot", e il documentarista Andrea Segre. La partecipazione è aperta a chiunque abbia un'idea e una storia da raccontare su tre temi: comportamenti sostenibili (i gesti nella vita di ogni giorno che possono influire positivamente sull'ambiente, come l'alimentazione, mobilità, utilizzo delle risorse, consumi e scelte consapevoli); l'energia del futuro (le innovazioni e le tecnologie per ottimizzare i consumi energetici e produrre in modo sostenibile che sia qualcosa di reale o futuristico, l'idea è quella di sensibilizzare chi guarda sulla necessità di gestire i consumi, meno energia oggi per avere più energia domani); i mestieri dell'energia (le persone, le competenze, le professioni dell'energia).
    Chi vuole partecipare deve caricare i suoi contenuti (video interviste o cortometraggi della durata massima di 90 secondi; sceneggiature e testi di massimo 5000 battute; fotografie, disegni, fumetti, fino ad un massimo di 10 foto o tavole; audio messaggi della durata massima di 60 secondi) sulla piattaforma www.edisonfornature.it entro fine luglio. Fino a metà settembre, le idee proposte verranno valutate e selezionate da Gabriele Mainetti e Andrea Segre per l'individuazione di dieci progetti finalisti che passeranno alla seconda fase. Tra tutti i lavori candidati sulla piattaforma, il più votato dalla rete riceverà in premio una strumentazione professionale per videomaker.
    Poi i dieci migliori lavori e i loro autori avranno l'opportunità di sviluppare il proprio progetto insieme a Gabriele Mainetti e Andrea Segre, affiancati da una troupe professionista, con l'obiettivo di realizzare un cortometraggio della durata compresa tra i 3 e i 5 minuti. I registi Mainetti e Segre, partendo dai 10 cortometraggi realizzati, daranno vita ad un mediometraggio collettivo. Tra i dieci autori selezionati, ne sarà individuato uno che potrà partecipare alle riprese sul set del nuovo film di Gabriele Mainetti.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it