Sicilia

Messina senz'acqua,no fondi per condotta

Servono 6 milioni euro, rubinetti a secco almeno fino a domani

Redazione Ansa

(di Simona Licandro) (ANSA) - PALERMO, 27 APR - Basta una piccola frana e Messina rimane senz'acqua. La città è ripiombata nell'incubo che da ottobre la tormenta. L'ennesimo smottamento, ieri, stavolta in contrada Terre Rosse nel comune di Sant' Alessio (Me), ha provocato la rottura della condotta di Fiumefreddo che porta l'acqua nel capoluogo. E' sempre lo stesso tratto che più volte è stato riparato, senza però una soluzione definitiva che elimini i rischi di nuove rotture. Secondo il direttore generale dell'Azienda meridionale acque (Amam), Luigi La Rosa, servono sei milioni di euro. Ma anche i rubinetti della Regione e dello Stato sono a secco. E così Messina sta col fiato sospeso con la paura di trovarsi nuovamente ad aspettare autobotti e navi cisterna, mentre l'acqua del mare della splendida costa di Sant'Alessio si colora di rosso per l'argilla trasportata dall'acqua della condotta che si perde. Da ieri sera i tecnici sono al lavoro e l'erogazione idrica è ripresa, ma si procede a singhiozzo.
Proprio come è successo dopo il primo guasto, quello del 23 ottobre scorso. Sempre una frana aveva causato la rottura della condotta di Fiumefreddo a Calatabiano. L'acqua era tornata il 30, dopo una settimana di intensi lavori. Il 3 novembre aveva ceduto la nuova condotta e i tecnici hanno pensato a realizzare un bypass a Forza D'Agrò per collegare l'acquedotto di Fiumefreddo con quello dell'Alcantara. Il 17 l'erogazione è ripresa, ma il 21 c'è stato un altro guasto. Un calvario che sembrava finito il 23 novembre e i cui possibili colpevoli sarebbero stati individuati dalla Procura che intanto aprì un'inchiesta conoscitiva. Alla vigilia di Capodanno, il 28 dicembre, Messina si svegliò ancora una volta senza acqua. Solo il 5 gennaio sarà ripristinata. Ancora interruzioni il 26 gennaio e il 9 febbraio.
Poi tutto normale, fino a ieri. "Speriamo di risolvere al più presto questo ennesimo problema che potrebbe provocare dei disagi ai cittadini. I nostri tecnici sono già al lavoro. Il guasto - ha spiegato La Rosa - dovrebbe essere riparato entro questa sera, domani l'acqua dovrebbe ritornare nei rubinetti dei messinesi. La scorsa notte i nostri tecnici hanno liberato la condotta dal fango e si sono resi conto dell'entità del problema".
La condotta vetusta e le carenze di manutenzione non permettono di sognare tempi migliori. "Abbiamo avviato un monitoraggio e abbiamo trovato in tutta la condotta di Fiumefreddo lunga 70 km 39 criticità, delle quali otto gravi per il dissesto idrogeologico del territorio - ha aggiunto il direttore dell' Amam - I disagi per i cittadini per questo ultimo guasto saranno soprattutto oggi pomeriggio e domani mattina, ma poi l'acqua raggiungerà tutte le case. Questa sera, alle 22, dovrebbe essere riparata la condotta".(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it