Sicilia

Delrio: Anas verso autonomia di risorse, con piano di tariffe le autostrade costeranno la metà

Il nuovo modello di manutenzione sull'A19 'Palermo-Catania' - VIDEO

Il sopralluogo dei tecnici dell'Anas sul ponte Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania

Redazione Ansa

 "Stiamo valutando con Eurostat" la possibilità di un'uscita di Anas dal perimetro della Pubblica Amministrazione. Lo ha detto il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, titolare del dicastero che vigila sulla società controllata dal Tesoro. "Di sicuro Anas avrà autonomia di risorse".

Poi a chi gli chiedeva se il modello per rendere l'Anas finanziariamente autonoma attraverso l'imposizione di tariffe che andranno a valere sulle accise del carburante sarà pronto per essere inserito nella Legge di Stabilità: "Stiamo lavorando per arrivare in tempo per la Legge di Stabilità".

Armani, per Pa-Ct investiremo 842 mln in 5 anni - "Investiremo nei prossimi cinque anni 842 milioni sulla Palermo-Catania anche per prevenire gli stati di criticità che si sono verificati negli ultimi anni". Lo ha annunciato il presidente e ad di Anas Gianni Vittorio Armani in un convegno sulla A19. Nel dettaglio dal 2005 al 2019 Anas spenderà 380 milioni per la manutenzione di ponti e viadotti, 288 per barriere e pavimentazione 134 per l'adeguamento delle gallerie e 40 per l'info-mobilità".

Il modello di autonomia finanziaria dell'Anas che prevederà un sistema tariffario "è un modello che consente per le infrastrutture un risparmio della metà". Ora, ha spiegato Armani, il costo delle infrastrutture pagate con il project finance e il pedaggio "costa al cittadino il doppio di quello che costerà con il sistema tariffario" al quale Anas e il Tesoro lavorano in vista della legge di Stabilità.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it