Sicilia

Teatro: riapre a Petralia il Grifeo con l'Odissea

Il 25 settembre Tullio Solenghi in scena nella nuova agorà

Tullio Solenghi

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 23 SET - In occasione della riapertura del Teatro Grifeo a Petralia Sottana (Palermo), sulle Madonie, che ritrova il pubblico dopo tanti anni di oblìo, il Teatro Pubblico Ligure di Genova porta in Sicilia una delle sue produzioni più amate e acclamate in tutta Italia: "Odissea, un racconto mediterraneo", per l'occasione nel Canto XIII, Odisseo e Penelope; un progetto di Sergio Maifredi che firma pure la regia, con la produzione del Teatro Pubblico Ligure. Interprete sarà l'istrionico Tullio Solenghi.
    L'appuntamento è per venerdì 25 settembre, alle ore 21,30 nella piazza Finocchiaro Aprile attigua al teatro Grifeo di Petralia Sottana. Nel pomeriggio, Tullio Solenghi terrà un workshop con gli allievi delle scuole di recitazione del comprensorio, un modo per confrontarsi e per conoscersi, per scambiarsi idee ed esperienze. Lo spettacolo è inserito nel cartellone "Grifeoeventi", stilato dal comune di Petralia Sottana in occasione della riapertura, dopo un sapiente e delicato restyling, del Teatro Cinema Grifeo che ha appena festeggiato i 150 anni dalla fondazione.
    Destinato anche a sala cinematografica, il Teatro Grifeo rappresenta la nuova agorà, la piazza che trova un luogo dove riunirsi: "La riapertura di un teatro è sempre un segno di grande civiltà - dice il regista Sergio Maifredi - il sindaco Inguaggiato ha fatto un gesto di grande responsabilità civile, restituendo ai suoi cittadini e alle Madonie la possibilità di ascoltare insieme la parola, celebrando un antico rito civile che risale all'origine della civiltà mediterranea e occidentale.
    E Odissea è questo: ascoltare insieme i racconti degli eroi in viaggio per lo stesso mare Mediterraneo che oggi come allora era da attraversare, tremila anni fa come oggi".
    "Torno in Sicilia dopo il grande successo dell'Iliade dello stesso Teatro Pubblico Ligure, alle Orestiadi di Gibellina - dice Tullio Solenghi - per me è un ritorno molto gradito e un onore perché quello siciliano è sempre un pubblico caldo e competente. Tornare per celebrare la riapertura di un teatro è, poi, un motivo in più che mi riempie di orgoglio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it