Sicilia

Musica: Francesco Buzzurro in tournee in California

Dal 17 settembre chitarrista siciliano insieme a Richiard Smith

Richard Smith e Francesco Buzzurro

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 16 SET - Torna in concerto negli Stati Uniti Francesco Buzzurro. Da giovedì 17 settembre il chitarrista siciliano sarà in tour in California insieme all'americano Richard Smith, altro grande interprete della sei corde, tra i più conosciuti della scena statunitense. Fondendo i loro stili profondamente diversi (latin-jazz con una forte connotazione mediterranea quello di Buzzurro, smooth-jazz e blues-oriented quello di Smith) ma accomunati dall'irresistibile slancio improvvisativo tipico del jazz, i due artisti proporranno un repertorio nel quale il termine crossover trova la sua massima espressione.
    Nel corso della tournée Buzzurro e Smith, che collaborano da 9 anni, suoneranno brani tratti dal loro primo disco "Un mondo, due chitarre", pubblicato nel 2011 negli Stati Uniti, oltre a presentare in anteprima alcune composizioni del loro nuovo album, che verrà registrato nei prossimi giorni in California e che uscirà in primavera.
    "Dopo il tour siciliano del mese scorso con Richard Smith, è un immenso piacere raggiungerlo per suonare nella sua terra, alla quale sono molto legato - spiega Francesco Buzzurro - Il nuovo disco conterrà 10 brani, tra cui 6 originali, ispirati dallo stretto legame tra l'Italia e gli USA che affonda le proprie radici nei primi del Novecento. Richard ha origini anche siciliane, sua nonna si chiamava Pacifico, e affronteremo quindi il tema, assai attuale, dell'emigrazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it