Sicilia

Beni culturali: musica e cibo nel giardino della Kolymbetra

Fino al 21 agosto appuntamento al tramonto nella Valle templi

Il giardino della Kolymbetra

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 17 AGO - Una dolce pausa all'ombra degli alberi secolari nel tardo pomeriggio, tra buona musica e degustazioni: questi i principali ingredienti di "Musica e sapori di Sicilia al tramonto", cinque speciali appuntamenti nello scenario del Giardino della Kolymbethra, bene del Fai - Fondo Ambiente Italiano nella Valle dei Templi (AG).
    Da stasera a venerdì 21 agosto 2015, dalle ore 18 alle 20.30, ad attendere i visitatori in questo angolo di paradiso incastonato tra il Tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano, cinque serate all'ombra degli alberi secolari, immersi in uno scenario antico di straordinaria bellezza. Dopo la visita guidata al giardino e una degustazione di prodotti tipici del territorio, sarà possibile ascoltare della buona musica ai piedi di un maestoso ulivo "saraceno", imponente esempio di una delle tipiche colture di derivazione araba di questo paesaggio. Affidato in concessione gratuita dalla Regione Siciliana al FAI nel 1999, il Giardino della Kolymbethra è divenuto negli anni un luogo di interesse archeologico e naturalistico di grande rilievo, ponendo fine alla situazione di abbandono che si era creata negli ultimi decenni del Novecento. Il restauro strutturale e il ripristino della vegetazione originaria ha restituito la Valle dei Templi al suo antico splendore, mettendone in luce non solo il valore archeologico, ma anche quello storico, geologico, botanico e agrario. Gli interventi del Fai hanno permesso inoltre la scoperta di alcuni ipogei e il ripristino degli antichi corsi d'acqua.
    L'evento è realizzato dal Fai con il Patrocinio del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, con la Regione Siciliana e con il Comune di Agrigento.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it