Sicilia

Riforma ddl appalti: Turano (Udc), stop infiltrazioni mafia

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 7 LUG - "Abbiamo approvato un importante disegno di legge, non solo per i contenuti ma anche per la condivisione politica che ha trovato". Lo afferma Mimmo Turano, capogruppo dell'Udc all'Ars e relatore del ddl che riforma il sistema degli appalti approvato a Sala d'Ercole.
    "Con questa norma - continua il presidente dei deputati centristi - metteremo nelle condizioni gli imprenditori di operare e di sopravvivere andando a colpire i ribassi a livelli insostenibili nonché pericolose infiltrazioni mafiose" "Nel caso in cui il criterio di aggiudicazione sia quello del prezzo più basso - spiega Turano - daremo alle stazioni appaltanti la facoltà, di potere escludere automaticamente alcune offerte attraverso l'individuazione di un diverso calcolo delle soglie di anomalie".
    "La nuova normativa prevede anche - osserva - l'introduzione di una variabile di casualità che dovrebbe rendere difficile, se non impossibile, la formazione di accordi preventivi dei partecipanti alla gara finalizzati all'aggiudicazione fraudolenta delle stesse", conclude il capogruppo dello scudocrociato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it