Sicilia

Teatro: di scena al Libero corpi di donne che narrano vita

Tutto quanto filtrato attraverso l'universo femminile

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 25 MAG - Debutterà in prima assoluta la nuova coreografia di Giuseppe Muscarello, mercoledì alle ore 21.15 al Teatro Libero, per il focus "CarteBlanche a fc@pin.d'oc", progetto inserito nella rassegna "Presente Futuro 2015" rivolta alla creazione contemporanea. Lo spettacolo, che si replicherà il 28 e il 29, vede in scena Melissa Gramaglia, Jessica De Masi, Zahirah Renzi.
  "Il sangue, - spiega Muscarello - elemento essenziale della vita, ha assunto nel tempo molteplici significati di tipo simbolico. Nei testi sacri è ricorrente il concetto restrittivo della impurità, insieme ad esso è anche presente l'importanza del sangue quale elemento primo della vita e simbolo del sacrificio nelle pratiche religiose: anima carnis in sanguine est ovvero "lo spirito dell'essere vivente è nel sangue".
    "Quattro donne cadono dentro i loro corpi - prosegue Muscarello - si relazionano in modo viscerale e ci narrano la vita, cercano di comunicare con il loro dio per poi accorgersi che dio non ha un linguaggio così semplice quale è quello umano". "Tutto quanto è filtrato - prosegue - attraverso l'universo femminile: santa, peccatrice, amante, moglie, angelo, diavolo oltre che carnalità e sensualità. Ma l'archetipo della donna è la mamma che molto spesso si mimetizza in un'immagine sacra ma sarebbe capace di umiliare e forse uccidere il proprio figlio".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it