Sicilia

Atletica: presentata a Palermo "Maratona di Sicilia"

Si svolgerà il 2 giugno prossimo nel Parco della Favorita

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 25 MAG - Lo sport siciliano e palermitano si riappropria di uno dei luoghi più belli della città, il parco della Favorita, il luogo più frequentato in assoluto dagli appassionati della corsa, ma anche da chi corre a livello agonistico con una nuova manifestazione la "Maratona di Sicilia", che si svolgerà a Palermo il prossimo 2 giugno, anniversario della Repubblica.
    La I edizione, organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione siciliana e del Consolato del Marocco, è stata presentata, questa mattina, davanti alla Fontana d'Ercole proprio a sottolineare la volontà da parte degli organizzatori di valorizzare uno dei parchi urbani più grandi d'Europa, 400 ettari di verde.
    "Desideriamo che il Parco torni a essere fruibile a pieno - afferma Mimmo Totaro, uno degli organizzatori - vorremmo che la Favorita nel prossimo futuro possa divenire patrimonio e attrattiva del territorio, ma anche per chi arriva da fuori il capoluogo siciliano. L'obiettivo è far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata di aggregazione, divertimento e sport.
    Oggi abbiamo la certezza che di avere al via almeno 500 atleti per questa prima edizione e non è poco".
    Accanto alla maratona 42,195 km. si correranno anche la mezza maratona e le due staffette 2 x 21 km. e 4 x 10 km. Tra i partecipanti, spicca il nome di Alberico Di Cecco, atleta abruzzese, classe 1974, campione italiano sulla distanza della 100 km. nel 2014 a Seregno, ma al via ci saranno anche il pluricampione siciliano Vito Massimo Catania dell'Atletica Amatori Regalbuto, il portacolori dell'Universitas Palermo Carlo Filiberto e Maria Giangreco del Marathon Altofonte e Michele D'Errico. A essere protagonisti non saranno solo gli atleti, ma anche i cittadini palermitani. Infatti, sarà possibile partecipare alla "Run For Fun", passeggiata ludico-motoria di circa 2 km. ad andatura libera del percorso di gara.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it