Sicilia

Musica: Norma con regia Castiglione al Teatro greco Siracusa

Dal 4 al 25 luglio torna lirica per Festival Euro Mediterraneo

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 9 MAG - Sulla scia del successo riportato lo scorso anno dalla prima edizione, si conferma al Teatro Greco di Siracusa la Stagione Lirica del Festival Euro Mediterraneo.
    Sarà infatti la Norma di Vincenzo Bellini ad aprire il prossimo 4 luglio la seconda edizione, che prevede altre tre recite (il 10, 18 e 25 luglio): un evento, se si considera che il capolavoro belliniano viene messo in scena per la prima volta nella storia nell'area archeologica della Neapolis. Un progetto esclusivo che prosegue e consolida il cammino del Festival Euro Mediterraneo, avviato e realizzato dalla produzione e organizzazione della Fondazione Fem e promosso dal Comune di Siracusa, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Siracusa Turismo, dall'Associazione Noi Albergatori di Siracusa, grazie alla disponibilità dell'Assessorato ai Beni Culturali della Regione e della Soprintendenza Archeologica di Siracusa. Ora è scattata l'attesa per il debutto del nuovo allestimento della Norma di Vincenzo Bellini, che sarà firmata da un grande regista e scenografo di fama internazionale come Enrico Castiglione. Si tratta di un nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Festival Belliniano di Catania, messo in scena da un artista che più di ogni altro ha diffuso in questi anni il nome di Bellini nel mondo, non solo per aver fondato nel 2009 a Catania il Festival Belliniano ma per il successo internazionale riscosso proprio con la Norma. Castiglione è infatti l'unico ad avere il primato di aver messo in scena il capolavoro di Bellini nei tre maggiori teatri greco-romani della Sicilia: nel 2009, anno della nascita del Festival Belliniano al Teatro Romano di Catania, nel 2012 al Teatro Antico di Taormina ed ora al Teatro Greco di Siracusa. I costumi per questo nuovo allestimento sono di Sonia Cammarata.
    Una produzione di pregio anche sul piano musicale con il Coro Lirico Siciliano, una delle migliori realtà liriche d'Italia e non solo dell'isola, istruito da Francesco Costa, e l'Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival. In scena un cast artistico d'eccezione, con autentiche star della lirica internazionale come il soprano Chiara Taigi nel ruolo della protagonista "Norma", il tenore Igor Momiroff in quello del generale romano "Pollione", Nancy Fabiola Herrera come "Adalgisa", e ancora Giuseppe Distefano in "Flavio" e Anna Consolaro come "Clotilde".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it