Sicilia

Teatro Biondo apre le porte al 'Mediterraneo occupato'

Presentato spettacolo "Happy Family" di Alessandra Pizzullo

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 16 APR - Il Teatro Stabile di Palermo apre le porte al Tmo, il Teatro Mediterraneo occupato. In controtendenza rispetto alla consueta diffidenza che caratterizza i rapporti tra le istituzioni e i teatri occupati, il Teatro pubblico di Palermo ha deciso di ospitare la conferenza stampa di presentazione della prima produzione del Mediterraneo Occupato: "Happy Family" di Alessandra Pizzullo, affidata ai registi Giuditta Perriera, Nike Pirrone e Francesco Romengo, che debutta domani sera al Tmo di Palermo.
    Un gesto simbolico ma molto significativo, in linea con la nuova direzione dello scrittore Roberto Alajmo. "Ritengo - ha spiegato Alajmo - che da realtà come il Teatro Mediterraneo possano nascere esperienze artistiche innovative e stimolanti, per questo guardiamo alla loro attività con interesse e gli offriamo un contributo per la promozione; detto questo è giusto e proficuo che rimanga un naturale antagonismo tra l'attività dello Stabile e quella di uno spazio alternativo come il Tmo".
    Il progetto "Happy Family" è un tributo allo scrittore David Foster Wallace, ispirato ai temi e allo stile dei suoi romanzi.
    "Mi interessa - spiega Pizzullo - la sua tecnica di scrittura, ma soprattutto quel tipo speciale di pietas e di rapporto intimo che ha con i suoi personaggi, per quanto meschini e abnormi possano sembrare". Lo spettacolo propone, in tre varianti diverse, una situazione claustrofobica e borderline in seno a un nucleo familiare composto da una mamma e due figli.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it