Sicilia

Musica: presentata stagione 2015 Adm, da Cafiso a Uri Caine

Per il 90/o anniversario classica, contemporanea e jazz

TEATRO POLITEAMA A PALERMO

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 15 NOV - Nel 2015 gli Amici della Musica festeggiano il 90/esimo anniversario della loro fondazione: un arco di tempo durante il quale l'Associazione ha contribuito in maniera determinante alla formazione musicale di varie generazioni di spettatori siciliani. La stagione degli Amici della Musica è stata presentata oggi a Palermo, dal direttore artistico Dario Oliveri. I concerti di inaugurazione del Turno pomeridiano e del Turno serale, si svolgeranno al Politeama lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2015.
    Protagonista di entrambi gli appuntamenti sarà il Sestetto di Fancesco Cafiso, con la prima esecuzione assoluta del progetto "La Banda". La programmazione artistica rispecchierà l'esigenza di coinvolgere un pubblico sempre più differenziato sul piano delle esigenze e aspettative culturali. Il progetto artistico si ricollega dunque all'idea di perseguire un ideale equilibrio fra linguaggi diversi (dalla musica classica sino al jazz e al repertorio contemporaneo), nonché fra esponenti del concertismo internazionale e giovani compositori, artisti o complessi emergenti, soprattutto italiani. Fra gli altri artisti che si esibiranno anche il pianista Uri Caine (3 febbraio: Piano Solo); Domenico Nordio e Pietro De Maria (23 e 24 febbraio - musiche di Brahms e Richard Strauss); Vittorio Sgarbi e Alessio Bidoli (16 e 17 marzo - narrazione/concerto sui percorsi del barocco italiano); il Giacomo Cuticchio Ensemble (14 aprile: Ricercare), Francesco D'Orazio con l'Orchestra da Camera "Gli Armonici" (23 e 24 marzo - musiche di Glass e Piazzolla); Giovanni Sollima con il Quartetto Bernini (11 e 12 maggio - musiche di Boccherini, G.
    Sollima e Schubert); l'Estrio insieme con il Quartetto Accardo (23 e 24 novembre - musiche di Mendelssohn).
    Alla programmazione pomeridiana e serale, si affiancano anche quest'anno i 13 appuntamenti del "Progetto Scuola" (ore 11). A partire da lunedì 19 gennaio fino al mese di dicembre 2015, questo terzo calendario di appuntamenti si sviluppa in parallelo a quello degli altri concerti, ed è destinato soprattutto ad un pubblico più giovane ed attento. L'idea è quella di coinvolgere alcuni degli artisti presenti in Stagione e proporre al pubblico degli studenti una sorta di prova aperta, con guida all'ascolto e l'esecuzione di alcuni brani musicali, che in certi casi vengono presentati dagli artisti stessi.
    Nell'ambito del "Progetto Scuola" si segnalano inoltre alcuni concerti espressamente realizzati in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e che coinvolgono, oltre all'Orchestra Sinfonica dell'Istituto, alcuni fra i migliori allievi solisti dei corsi superiori. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it