Sicilia

Orlando, Rap adesso ricominci a pulire

.

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 22 OTT - "Rap è un acronimo che sta per Raccolta Ambiente Palermo, adesso dico che il suo significato è Ricominciamo a pulire". Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in conferenza stampa sulle novità e gli obiettivi del piano industriale della Rap, la partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. "Con il fallimento di Amia e Amiessemme - ha aggiunto - siamo stati chiamati a dare risposte senza perdere un posto di lavoro. Abbiamo dato vita a un'azienda nuova e abbiamo dovuto caricarne il peso sulla cittadinanza". Ha aggiunto l'assessore al Bilancio: "Rap adesso è un'azienda sana, ha azzerato la propria posizione debitoria. E' un'azienda che può realizzare investimenti. E' stato messo a regime un piano industriale condiviso. L'azienda sa che i cittadini hanno espresso uno sforzo massimo sul piano tributario e non si potrà andare oltre".
    Parlando della fallita Amia, Orlando ha sottolineato che: "Non c'erano spazzatrici e l'elenco dei mezzi che Rap sta acquistando è la radiografia e la denuncia di come era ridotta l'Amia".
    "Abbiamo dovuto ricorrere alla magistratura per le 5 vasche di Bellolampo - ha ricordato - che appartengono al disastro del passato. Noi adesso ci occupiamo della sesta. La Regione intervenga altrimenti ci rivolgeremo alla Corte dei Conti prima del movimento 5stelle". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it