Sicilia

Mafia:cimitero morti bianche,indagini su corpi nel Messinese

Ritrovamenti negli anni scorsi,audizione sindaco a Antimafia Ars

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANIA, 28 LUG - Un cimitero di mafia potrebbe essere stato scoperto negli anni scorsi a Mazzarrà Sant'Andrea, nel Messinese. Lo ha rivelato il presidente della commissione Antimafia all'Ars, Nello Musumeci, rendendo noto il contenuto dell'audizione del sindaco del paese del Messinese, Salvatore Bucalo, avvenuta nelle scorse settimane.
    "Abbiamo scoperto che nei pressi di una discarica - ha detto Musumeci - sono stati ritrovati scheletri umani di qualche anno fa. Dunque potrebbe trattarsi di casi di lupara bianca. La notizia è stata riferita alla commissione dal sindaco di Mazzarà Sant'Andrea, Salvatore Bucalo. Non posso approfondire perché è oggetto di indagine da parte della Commissione. Non posso aggiungere altro perché potrei compromettere le parallele indagini della magistratura".
    Il sindaco ha precisato il senso delle sua deposizione: "Le mie dichiarazioni alla commissione antimafia - ha spiegato Bucalo - si riferiscono ad episodi avvenuti più di due anni fa, quando le rivelazioni di un pentito fecero emergere la presenza nel torrente di Mazzarrà Sant'Andrea di corpi della guerra di mafia del passato". "In nessun modo c'entra - ha sottolineato il sindaco - la discarica di Mazzarrà. Ho voluto precisare questo anche per far capire che il mio comune non è solo un cimitero della mafia, ma un bel paese dalle mille risorse dal punto di vista naturalistico, storico e culturale".
    Sulla vicenda è intervenuto anche Antonio Crisafulli, presidente di Tirreno ambiente: "La discarica di Mazzarrà Sant'Andrea - ha precisato - non è stata mai interessata sia nel passato né tantomeno oggi, ad operazioni di ricerche di scheletri umani. La discarica - ha aggiunto - è in piena attività per cui si conferma la totale estraneità del sito della discarica con i fatti a cui si riferisce il presidente della commissione Antimafia onorevole Nello Musumeci". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it