Sicilia

Centinaia di immigrati a Ispica, natante fugge. Proseguono gli sbarchi

Soccorsi 2.600 migranti nel fine settimana

Redazione Ansa

Un centinaio di migranti, compresi bambini e donne, è sbarcato la notte scorsa sulla spiaggia di Ispica, nel Ragusano. L'arrivo è stato stavolta del tipo 'tradizionale': un natante, riuscito a eludere il dispositivo Mare Nostrum, è arrivato con i migranti vicino alla costa della Sicilia, li ha fatti scendere in acqua ed è poi fuggito. Sul posto sono intervenuti polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza e capitaneria di porto per rintracciare i migranti.

Ma gli sbarchi proseguono: circa 500 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia nell' ambito dell'operazione Mare Nostrum stanno per arrivare a Pozzallo. Sono a bordo di tre motovedette che faranno ingresso nel porto del Ragusano tra alcune ore.
   
Soccorsi 2.600 migranti nel fine settimana - Sono oltre 2600 i migranti soccorsi dai mezzi interforze impiegati nel dispositivo "Mare Nostrum" durante questo fine settimana nelle acque dello Stretto di Sicilia. Lo comunica la Marina Militare.

Alfano incontra ad Agrigento il sindaco di Siculiana - "L'incontro con il ministro dell' Interno Angelino Alfano è stato molto proficuo. Ho potuto toccare con mano che Siculiana non è abbandonata dallo Stato". Lo ha detto il sindaco di Siculiana Mariella Bruno al termine dell'incontro con Alfano dedicato all'emergenza immigrazione ed accoglienza. "Il colloquio è avvenuto alla presenza del prefetto Nicola Diomede - ha spiegato Bruno - al quale avevo riferito passo passo quello che accadeva nel mio paese. Da parte del ministro abbiamo ottenuto la garanzia che si rispetterà la richiesta di rassicurazione sanitaria dei miei concittadini. Si rafforzerà, pertanto, il presidio sanitario. Per quanto riguarda le presenze, il numero non sarà più eccessivo, ma accettabile per far sì che si possa davvero parlare di accoglienza". L'ex struttura alberghiera villa Sikania, adibita a centro d'accoglienza, al momento, è vuota. Tornerà operativa non prima di giovedì. "Sono soddisfatta - ha concluso Bruno - . Il ministro vuole essere contattato anche direttamente per essere costantemente aggiornato su come si evolve l'accoglienza di Siculiana. Da oggi in poi, ci sarà dunque una collaborazione efficace fra le istituzioni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it