Regioni

Va allo chef Marcello Putzu il contest "Carciofestival"

Successo per l'iniziativa nel quartiere Marina di Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 30 DIC - Lo chef Marcello Putzu del Bistrot Sa Schironada di Maurizio Dedoni è il vincitore del "Carciofestival 2021". Lo ha deciso la giovanissima giuria del contest gastronomico pensato per valorizzare il carciofo spinoso di Villasor. Composta da quattro ragazzini tra i 10 e i 13 anni, era guidata da Andrea Tronu, docente della scuola alberghiera Gramsci di Monserrato.
    I piccoli giurati sono stati selezionati perché amanti dei carciofi. Hanno assaggiato i piatti creati per il contest nei nove ristoranti del quartiere cagliaritano Marina, dove gli chef si sono sfidati con piatti a base di questa vera eccellenza agroalimentare. Si sono classificati secondi a pari merito gli chef Ignazio Schirru dell'Antica Cagliari di Alberto Melis, Carlo Carruana di Su Cumbidu Mare di Antonio Dedoni e Gianfranco Cocco di L'ambasciata di Filippo Nieddu.
    "I giovani si sono fatti portavoce di un messaggio culturale importante - spiega Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari centro storico - riassunto nello slogan 'Dal produttore al consumatore, passando per il ristorante dove la qualità della cucina sarda viene preservata grazie alla filiera corta'. Oltre ad aver animato le vie del quartiere storico della Marina, l'iniziativa ha permesso una stretta collaborazione con il Centro commerciale naturale di Villasor, il Gal Campidano, la cooperativa ortofrutticola di Villasor, il Centro commeciale naturale Strada Facendo e l'istituto alberghiero Gramsci. Tutti i piatti sono stati di grande qualità grazie all'attenzione verso i nostri prodotti tipici". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it