Regioni

La sfida di Frades, menu gourmet d'asporto e chef a domicilio

Anticipi d'estate, apre la Terrazza con vista su Cala di Volpe

Redazione Ansa

(ANSA) - PORTO CERVO, 22 MAG - Con un mese di anticipo rispetto al calendario, in Costa Smeralda la stagione estiva è già iniziata. Giovedì ha riaperto "Terrazza Frades", il ristorante con bottega e laboratorio di pasta fresca con vista sulla baia di Cala di Volpe, sono ufficialmente aperti.
    Un segnale chiaro della grande voglia di iniziare in grande stile da parte dei tre fratelli Roberto, Fabio e Valerio Paddeu, anche grazie a un'offerta rinnovata, tra menu disponibili tutto il giorno e servizi d'asporto o a domicilio per chi preferisce degustare le specialità della casa nella propria abitazione o in barca.
    Al suo quinto anno, Terrazza Frades ha deciso di accondiscendere i desideri di un'utenza abitualmente molto esclusiva, esigente e attenta alle premure che le vengono riservate e alle eccellenze che le vengono offerte. Per questo il management ha operato un restyling che, richiamando lo stile del locale che i Paddeu gestiscono nel cuore di Milano, sanno di Sardegna in ogni dettaglio, dal granito Giallo San Giacomo, tipico gallurese, ai murales della Dea Madre che omaggiano l'arte universale di Costantino Nivola, originario di Orani come i tre "frades".
    Al di là della suggestiva visuale su uno dei tratti più belli della Costa Smeralda, nel locale trovano posto una bottega col banco dei salumi e dei formaggi, una ricchissima enoteca, un'area riservata ai prodotti tipici e un laboratorio di pasta fresca. La cucina è aperta senza soluzione di continuità dalle 12, con un menu leggero per chi vuole fare una pausa dalla spiaggia, sino all'aperitivo "Frades", tra culurgiones arrosto, cocktail con abbinamenti inediti e spiriti rigorosamente sardi.
    Ma il clou resta sempre la cucina. La filosofia della "Frades experience" è un autentico assaggio di Sardegna, dove ricette della tradizione vengono riviste con creatività e con l'uso sapiente di materie prime di altissima qualità. Il menu segue le stagioni e si basa su ciò che di meglio il mercato offre, come le ostriche di Tortolì, il crudo di gamberi di Golfo Aranci con burratina e agrumi, la tartare di tonno rosso di Carloforte alla catalana e il sashimi di ricciola con prosciutto crudo di Fonni, fichi e teryiaki al mirto, tanto per fare alcuni esempi di quel che propone la carta per l'estate.
    Per chi vuole viziarsi con una cena gourmet a casa o in barca, si va dal menu d'asporto personalizzabile all'originalissimo servizio di chef a domicilio, che si occupi personalmente della spesa, del menu e dello staff necessario per ricreare la magia dell'esperienza Frades. "I servizi a domicilio sono sempre più richiesti e abbiamo deciso di dedicargli il personale già formato per il catering degli eventi più importanti in Costa Smeralda", spiega Roberto Paddeu, executive chef di Frades Porto Cervo. "Nelle scorse stagioni il nostro servizio è stato molto apprezzato - conclude - e speriamo di tornare a offrirlo in tutta sicurezza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it