Regioni

Vino: "Chlamys" debutta nella guida Vinitaly

Non solo olio per l'Accademia Olearia di Alghero

Redazione Ansa

(ANSA) - ALGHERO, 16 LUG - Dopo l'olio, il vino. Accademia Olearia "sconfina". L'azienda fondata da Giuseppe Fois, che porta avanti la tradizione olivicola che la famiglia tramanda da quattro generazioni, entra nell'Olimpo dell'enologia italiana.
    Il "Chlamys", vermentino di Sardegna doc commercializzato col marchio delle Tenute Fois, è stato inserito nella guida "5StarWines - the Book 2021", selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. Dopo essersi affermati a livello internazionale per la produzione di olio Dop Sardegna con il marchio di Accademia Olearia, i Fois - con il fondatore ci sono i figli Alessandro e Antonello - da alcuni anni si stanno facendo strada anche nel mercato mondiale del vino. Chlamys, in produzione dal 2013 e commercializzato dal 2014, ha già incassato numerosi titoli e diplomi.
    "È un vermentino in purezza che produciamo nelle nostre tenute, undici ettari nell'area di Porto Ferro, a strapiombo sul mare", spiega Antonello Fois, responsabile degli aspetti commerciali e delle relazioni esterne. Per scelta, Tenute Fois preferisce contenere la produzione e garantire i propri standard qualitativi. "Produciamo e commercializziamo circa 8mila bottiglie all'anno", conlude Fois, manifestando la soddisfazione dell'azienda per il vermentino ufficialmente accolto nell'élite dell'enologia sarda e italiana. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it