Regioni

I maestri del vino premiano Siddùra

Bèru elogiato da Monica Larner, firma di Wine Advocate

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 16 DIC - Bèru, il Vermentino di Gallura Docg superiore, invecchiato, cattura sempre più il consenso dei guru dell'enologia mondiale. Gli elogi per il bianco della cantina Siddùra arrivano stavolta dalle colonne di Wine Advocate di Robert Parker, la 'bibbia' mondiale del vino che ospita prestigiose firme. Come Monica Larner, la specialista di Parker per il vino italiano.
    "Un'espressione elaborata del vermentino di Gallura. Un vino di spessore, caratterizzato dalla fermentazione in barrique e dall'invecchiamento", scrive Larner nella sua recensione. Il giudizio lusinghiero arriva dopo i 97 punti della medaglia di platino al Decanter e i 92 assegnati da James Suckling, altro guru internazionale del vino.
    "Recensioni che sono un biglietto da visita per i mercati esteri - commenta l'amministratore delegato di Siddùra Massimo Ruggero - l'affermazione di Bèru rappresenta il superamento della sfida che Siddùra ha lanciato diversi anni fa: creare un vermentino di Gallura longevo, con una capacità di invecchiamento simile a quella dei vini rossi.
    Per Ruggero, "i riconoscimenti e le recensioni ricevute confermano la vocazione del nostro terroir per la realizzazione di vini di altissimo livello che parlano, ancora una volta,il linguaggio del pubblico internazionale".
    Un test importante per la cantina gallurese che si appresta a rappresentare la Sardegna nelle più prestigiose fiere di settore.
    Il prossimo 5 febbraio Siddùra sarà, infatti, a Copenaghen per il tour mondiale del Gambero Rosso per poi trasferirsi a Düsseldorf per la Prowein e infine, ad aprile, a Verona per il Vinitaly. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it