Regioni

Festa del vino con "Cantine Aperte"

25-26 maggio 13 aziende aprono le porte agli enoappassionati

Redazione Ansa

Tour tra i vigneti in bici, ape calessino o carrozza trainata da cavalli, degustazioni, laboratori, sonorità jazz e bossa nova tra i filari. Ritorna in Sardegna con un intrigante programma nel weekend del 25 e 26 maggio "Cantine Aperte", un appuntamento imperdibile per appassionati di enologia ed enoturismo. Occasione per toccare con mano quanta tecnologia, passione, competenza sia necessaria per produrre il vino. E prima ancora uve di pregio.

Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, l'evento coinvolge quest'anno 13 aziende. In ognuna di queste saranno disponibili maestri di cantina, enologi, agronomi per informazioni e curiosità, e sarà ovviamente possibile assaggiare i vini, osservare macchinari e impianti per scoprire questo mondo anche attraverso la storia e le storie dei viticoltori. Alcuni al debutto di "Cantine Aperte". "E' il primo anno che partecipiamo - conferma all'ANSA Franco Madeddu, titolare dell'omonima cantina di Bosa - faremo conoscere le nostre migliori etichette, tra cui i vini di Malvasia di Bosa Doc, la nostra giovane azienda inaugurata nel 2016".

Fine maggio è un periodo ideale per visitare con la giusta atmosfera e calma i luoghi di lavorazione di bianchi e rossi e scoprire il frutto delle ultime vendemmia ma anche del lavoro di annate precedenti. "Credo molto in questa manifestazione, sia come presidente del Movimento Turismo del Vino Sardegna sia come titolare di una delle aziende che questo weekend apre le sue porte ad un crescente numero di enoappassionati - commenta Valentina Argiolas della cantina Argiolas di Serdiana - Le presenze sono in aumento di anno in anno, un ottimo risultato per tutto il turismo enologico. Cantine Aperte è un evento atteso insieme a Calici di Stelle ad agosto, frutto di un grande lavoro di squadra".

Daniela Pinna, titolare delle Tenute Olbios, mette in risalto come "nei secoli il vino sia stato sempre festeggiato. Il vino e la vendemmia visti come piacere dei sensi e del divertimento. E' proprio così che vedo questo momento, un tuffo nel passato e nel presente per conservare il nostro patrimonio agricolo e storico. Un'occasione che grazie a Cantine Aperte si ripete di anno in anno, una grande festa, un rito propiziatorio che ci unisce, proprio come un tempo".

Le 13 aziende partecipianti sono: Argiolas www.argiolas.it; Audarya www.audarya.it; Antonella Corda www.antonellacorda.it; Cantine Aru www.cantinearu.it; Cantina Lilliu www.cantinalilliu.it; Cantina Su'entu www.cantinesuentu.it; Olianas www.olianas.it; Madeddu Bosa www.cantinamadeddu.com; Nuraghe Crabioni www.nuraghecrabioni.com; Sella & Mosca www.sellaemosca.com; Tenute Pili www.carlopili.it; Tenute Olbios www.tenuteolbios.com; Vigne Surrau www.vignesurrau.it

Leggi l'articolo completo su ANSA.it