Regioni

Accademia Olearia è Presidio Slow Food

L'azienda di Alghero inserita in prestigioso elenco

Redazione Ansa

Accademia Olearia di Alghero diventa Presidio Slow Food. L'azienda olivicola della famiglia Fois è stata infatti inserita nel prestigioso elenco istituito nel 1999 come progetto per il recupero e la salvaguardia di produzioni di eccellenza gastronomica minacciate dall'agricoltura industriale, dal degrado ambientale e dall'omologazione."Con la linea extravergine di oliva biologico Dop Sardegna, che diventa Presidio Slow Food, Accademia Olearia esprime la propria filosofia, valorizzare il territorio e il proprio lavoro, il rispetto delle tradizioni e della cultura locale", afferma Giuseppe Fois, che porta avanti la tradizione di famiglia per l'olio di eccellenza insieme ai figli Alessandro e Antonello.

Attualmente in Sardegna hanno ottenuto la prestigiosa assegnazione di Presidio Slow Food solo cinque aziende olivicole. "Accademia Olearia orienta le proprie scelte aziendali sulla tutela e sulla promozione della biodiversità locale, la cultivar sarda bosana, al valore ambientale e paesaggistico e alla salubrità", aggiunge Fois.

L'assegnazione di Presidio Slow Food in olivicoltura, rilasciata da un comitato scientifico, è conferita a prodotti rari ed eccellenti, realizzati in conformità a disciplinari e regole di produzione.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it