Regioni

Cucina giapponese a Sa Corona Arrubia

Domenica 31 arriva il Yatai Japanese Street Food

Redazione Ansa

Una domenica all'insegna del japanese food e dell'arte. Il 31 marzo il Parco Sa Corona Arrubia, polmone verde che abbraccia l'omonimo museo, attrezzato anche per i più piccoli, accoglie il Yatai Japanese Street Food, il primo "food truck" itinerante di cucina tipica giapponese dell'isola. Miki Misuno, presidente dell'Associazione Giapponese in Sardegna "Yukari" e sarda d'adozione, delizierà il pubblico con specialità cucinate in presa diretta.

Il menu è stuzzicante: Karaaghe, i bocconcini di pollo fritto, Onigiri, tradizionali polpette di riso con un cuore di tonno o salmone, gli Okonomiyaki, noti come "pizza di Osaka" e i Dorayaki, frittelle dolci simili ai pancakes, ripieni di crema di fagioli o nutella. L'itinerario alla scoperta dell'affascinante cultura giapponese passa anche attraverso i gusti e i sapori. Il progetto - organizza il Consorzio Sa Corona Arrùbia - è partito a gennaio con l'inaugurazione della mostra "La via del Samurai.

Bushidō". L'idea "nasce dalla convinzione che, dal confronto con la diversità, possa nascere una maggiore conoscenza di sé stessi e una riscoperta del valore irrinunciabile delle proprie radici culturali", spiegano gli organizzatori. Il Consorzio turistico Sa Corona Arrùbia ha anche l'obiettivo di realizzare azioni di valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio. Per questo, con le associazioni di categoria come Cgil Sardegna, Silp Cgil e la Federazione regionale Coldiretti, sono state stipulate convenzioni per l'ingresso con tariffe agevolate alla mostra "La via del Samurai", per promuovere e divulgare meglio le proprie iniziative sul territorio regionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it