Regioni

"Marina di gusto" tra cucina e arte

A Cagliari da giovedì 1 spettacoli e degustazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 OTT - Il quartiere Marina, nel centro storico di Cagliari, diventa vetrina di prodotti e sapori della Sardegna.
    Dall'1 al 4 novembre l'appuntamento è con "Marina di gusto", manifestazione organizzata dal Consorzio Cagliari centro storico. Quattro giornate tra degustazioni, mostre di prodotti tipici e artigianato ma anche percorsi culturali ed esibizioni itineranti lungo le vie del quartiere.
    In primo piano i centri commerciali naturali della Sardegna.
    Ognuno promuoverà il proprio paese tra cultura, tradizioni, specialità e prodotti tipici. Per l'occasione i ristoranti associati al Consorzio Cagliari centro storico offriranno un tipico menù cagliaritano. "Quest'anno abbiamo invitato i vari centri commerciali naturali della Sardegna a promuovere il loro territorio in un unico evento - ha detto Gianluca Mureddu, presidente del Consorzio Cagliari centro storico - per l'ultima giornata abbiamo poi organizzato un incontro per parlare insieme del loro ruolo fondamentale nel turismo, soprattutto per i piccoli paesi".
    Oltre alle degustazioni e alle presentazioni dei prodotti, sabato 3 e domenica 4 novembre sarà il ritmo della Ratantira cagliaritana a colorare le vie della Marina, con le esibizioni itineranti di due quartieri storici Marina e Stampace e dei gruppi medioevali balestrieri di Dolianova e Guasila.
    Nel cartellone di eventi l'incontro: Sardegna e Cina, due mondi così lontani. Convivialità e accoglienza in Oriente e Occidente a cura di Chiara Sini, Ghost tour teatralizzato organizzato da Archeo Labor alla scoperta di storia, cultura, archeologia della Marina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it