Regioni

L'Isola del vino apre il forum Wine2Wine

Anteprima il 25 novembre a Verona tra Cannonau e Vermentino

Redazione Ansa

La "Sardegna Isola del vino"con un' anteprima il 25 novembre inaugura a Verona la 5/a edizione di Wine2Wine, il forum internazionale sul business del vino promosso da Vinitaly International. La Sardegna del Vermentino, seguito dai I Mille volti del Cannonau e per finire Gli autoctoni 100 per cento dell'Isola dei Nuraghi, sono i titoli dei tre panel di degustazione condotti da Sarah Heller e Marino Braccu e riservati ad un pubblico composto da 40 professionisti internazionali della Sommellerie e della Stampa.

Wine2Wine Anteprima "Sardegna Isola del Vino", avrà luogo nelle sale degustazione di Vinitaly International, all'interno dell'area professionale di Veronafiere, la stessa che ospita ogni anno Vinitaly, anticipando di 24 ore quello che si attesta tra i più importanti forum internazionali dedicati al business del vino. 60 il numero massimo di vini in degustazione, 20 per ognuno dei temi oggetto dei tre panel, ovvero Cannonau, Vermentino e Vitigni Autoctoni. Il 5 settembre sono iniziate le selezioni dei produttori e dei vini a cura della stessa Capobianco, con Francesco Bruno Fadda giornalista e consulente di Wine2Wine e Pasquale Porcu, decano del giornalismo enogastronomico e profondo conoscitore del territorio Sardegna. Tra i criteri di selezione, la riconoscibilità del vitigno e del territorio di provenienza di ogni vino.

"Sarà una selezione capace di esprimere il meglio di ogni territorio dell'Isola. Queste sono occasioni da sfruttare attivamente per far conoscere il grande patrimonio enologico della Sardegna nel Mondo", affermano Porcu e Fadda. Le tre giornate di Wine2Wine, anteprima e forum, saranno uno strumento di formazione e di approfondimento, per accelerare un processo di crescita ormai indispensabile, una nuova sollecitazione per i produttori sardi, con decisive opportunità da cogliere per la crescita del loro brand oltreconfine.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it