Regioni

I piatti di fregola di 9 chef a Neoneli

Sa fregulada, degustazioni e abbinamenti con vini e birre

Redazione Ansa

Gli assaggi sono il piatto forte della manifestazione. Ma ci sono anche le esposizioni di prodotti artigianali e agroalimentari. E l'immancabile gara di cucina tra nove chef che si sfideranno nella preparazione di ricette originali a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro. Dal 4 al 7 ottobre torna a Neoneli, insieme al festival letterario Licanias, anche l'appuntamento enogastronomico di Sa fregulada.

Cultura del cibo dai più piccoli ai più grandi. E si comincia proprio con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria con S'innenna a s'antiga, la tradizionale "cerimonia" della vendemmia che prevede la partenza per la vigna, la raccolta dell'uva, il carico e il trasporto con il carro a buoi. I piccoli vendemmiatori si ritrovano in piazza per la pigiatura con i piedi. In programma anche una colazione offerta al pubblico.

Sabato la grande gara con gli chef seguita dal tour enogastronomico con la degustazione dei piatti in gara. Alle 18, sempre sabato, abbinamento tra note e bicchieri con Vini e vinili-33 giri di rosso, una guida all'ascolto, curata da Maurizio Pratelli, di alcuni dei più grandi classici della storia del rock. Con accompagnamento di vini rossi pregiati.

Domenica 7 il gran finale. Si comincia al mattino con la dimostrazione sulla distillazione della grappa. Per avvicinarsi all'ora di pranzo è in programma poi una laboratorio sulla preparazione della fregula Fainas de coghina. Aperitivo con degustazione di vini bianchi, poi alle 13 si mangia. Via al pranzo tipico di Neoneli: nelle tavolate allestite in piazza Barigadu sarà una festa di "fregula istuvada" e pecora "a cassola". In serata concerto per le strade del centro, poi laboratorio di birra artigianale. E si chiude con la musica dei Cordas et Cannas, world music di qualità: il gruppo compie nel 2018 quarant'anni di attività.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it